database engineering disegno e progettazione database relazionali

il disegno del database

progettazione architettura del database

nello sviluppo delle proprie applicazioni, la NEXTDATA progetta interamente la base dati cui i client si collegheranno. Si tratta di un processo molto delicato che influisce sulle performance dell'intera soluzione software.

I database sono disegnati secondo il modello relazionale, con un'attenta analisi degli indici, delle chiavi primarie e delle chiavi esterne. Ciascuna di queste proprietà influisce sui tempi di risposta delle interrogazioni e l'integrità stessa dei dati.

nextdata database engineering
nextdata database design

modello relazionale

è un modello di rappresentazione dei dati che si basa sul concetto matematico di relazione. E in effetti i database compiono, nelle operazioni di lettura/scrittua, tutta una serie di funzioni derivate dall'algebra relazionale. Il linguaggio utilizzato è quello SQL che ciascun DB interpreta con i propri metodi e attributi al fine di rappresentare un insieme di dati.

database e linguaggi

la NEXTDATA lavora prevalentemente con Microsoft SqlServer e il linguaggio Transact-Sql, ma non di meno con la suite di Oracle e il linguaggio PL-Sql. Non esiste una classificazione del miglior database, si tratta di strumenti utilizzati in tutto il mondo dalle piccole imprese come anche dalle grandi aziende. La complessità del lavoro non è data dallo strumento, ma dalla velocità di lettura, dalla integrità delle informazioni e dall'esperienza nel disegno dell'infrastruttura.

Transact SQL

PL SQL

MySql

Sql