SEM Search Engine Marketing

ottimizzazione del marketing

ottimizzare il proprio marketing

con l'acronimo SEM si intende quell'insieme di attività di marketing che consentono al nostro sito internet di essere rintracciato sui motori di ricerca attraverso l'utilizzo di strumenti a pagamento che generano grossi volumi di traffico al fine di promuovere e vendere taluni prodotti e servizi.

la complessa attività di marketing online richiede un accurato piano di business che si concentri sulla perfetta conoscenza del settore, sulla possibilità di studiare e memorizzare le abitudini dei consumatori e infine sulle strategie da adottare per battere la concorrenza.

prima di investire in pubblicità è assolutamente necessario ricostruire lo scenario dei competitors, studiare la tipologia dei messaggi utilizzati e trovare formule comunicative adatte alla proprie esigenze in relazione alle modalità di ricerca e acquisto dei prodotti online.

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web marketing e finalità

il SEM è il ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca. A differenza del SEO che come abbiamo visto consente di ottimizzare la rintracciabilità del sito, il SEM ha la finalità di promuovere i nostri prodotti individuando quella fascia di utenti potenzialmente interessati all'acquisto. Visto che si parla di finalità è bene ricordare che un buon SEM fa parte di un piano di marketing ben definito. All'interno di questo piano di marketing, le attività di SEM coincidono con lo studio dei competitors, con investimenti pubblicitari volti ad incrementare il ranking del nostro brand, con la creazione di liste di potenziali clienti e la relativa assistenza diretta (ovviamente online).

una serie complessa di attività

per riuscire a promuovere un prodotto dobbiamo eseguire molti test e simulazioni sui motori al fine di individuare cosa propongono i risultati delle nostre ricerche e ovviamente prima di lanciare il nostro prodotto dobbiamo esser sicuri di aver svolte tutte le attività del SEO. A seguire si da inizio una vera e propria campagna marketing: si stabilisce un budget, si individuano le piattaforme dove investire, si stabilisce un prezzo competitivo, si creano sul sito una o più pagine per convogliare il traffico proveniente dagli adv e infine a scadenza di 2-3 mesi si traccia un quadro dei risultati ottenuti. Fanno da contorno studi di settore legati al periodo, allo stato di salute dell'economia ed altri fattori di interesse.

una formula sintetica: SEM = SEO + PPC

Per estremizzare al massimo il concetto di Search Engine Marketing basta considerare che esso si fonda sullo svolgimento delle attività di due macro settori: il SEO e il PPC, cioè l'ottimizzazione del sito sui motori di ricerca e le campagne di pay per click. Entrambi i settori richiedono competenze e capacità che non si inventano e che soprattutto non si improvvisano, pena il rischio di investire male i propri soldi.

perchè affidarsi ad un professionista?

La pubblicità sui social è utile? quanto mi costa una campagna con le Google Adowrds? quanto tempo devo aspettare prima di vedere qualche risultato? le domande potrebbero essere molte e non sempre è facile dare una risposta. Non esiste una formula magica per vendere online, esiste invece una serie di consulenti professionisti che sanno spiegare bene ai propri clienti quando e quanto investire.